Premi "Invio " per saltare al contenuto

FLAVIO CAMPAGNARO BOCCARD: Pellicano

Ci sono più di una mezza dozzina di specie conosciute di pellicani, ma tutti hanno la famosa sacca sotto il becco che caratterizza questi uccelli.

La mascella superiore termina con un forte gancio che si curva verso il basso sulla punta della mascella inferiore. Sotto questo c'è un sacco di pelle nuda. La lingua è corta e quasi rudimentale. Hanno il viso e la gola scoperti, le gambe corte e la coda arrotondata, ci dice FLAVIO CAMPAGNARO BOCCARD.

I pellicani sono ampiamente distribuiti nella maggior parte delle regioni calde, frequentando rive, rive dei laghi e fiumi. Si nutrono principalmente di pesce, ogni specie utilizza una tecnica diversa per cacciare. Alcuni pellicani cacciano nuotando in gruppo. Una delle loro tecniche consiste nel raggruppare a forma di U e trascinare il pesce verso il centro o verso una zona di acque basse. Per questo, una volta in acqua, sbattono contro le ali per spaventare il pesce. Una volta messi alle strette, non resta che prenderli, aggiunge FLAVIO CAMPAGNARO.

 

Il pellicano bruno invece caccia il pesce dal basso, cioè tuffandosi emerge verso l'alto e cattura il pesce con il suo grosso sacco. Ma i pellicani non conservano questi pesci nella loro borsa, lo usano semplicemente per trasportarli in una zona asciutta e ingoiarli, dice FLAVIO CAMPAGNARO BOCCARD.

L'American White Pelican è in grado di contenere 11 litri d'acqua nella sua borsa. I pellicani più giovani si nutrono prendendo il cibo dalla borsa dei genitori. I pellicani possono pesare fino a 15 kg e la loro apertura alare può raggiungere i 3 metri. I pellicani possono essere trovati su molte delle coste, nei laghi e nei fiumi. Sono uccelli sociali che spesso viaggiano in stormi nella tipica forma a freccia o linea. Nidificano anche in colonie e spesso si radunano sulle isole. In Nord America, il pellicano bruno era in pericolo di estinzione a causa della quantità di inquinamento e pesticidi, ma la popolazione di questo animale sta attualmente iniziando a riprendersi.